Libro dei grandi donatori

Cliente: AIRC – Fondazione per la Ricerca sul Cancro
Anno: 2020

Ogni anno AIRC dedica un libro ai Grandi Donatori che hanno sostenuto il suo lavoro e la sua missione nell’anno precedente. Il libro riporta dati su progetti di ricerca e iniziative, insieme alle storie dei donatori, dei ricercatori e del loro incontro.
Ho avuto l’onore di curare l’edizione 2020 (relativa ai dati 2019) di questo libro, in collaborazione con l’incredibile illustratrice Sonia Ligorio.

Il progetto grafico è volto a integrare e prolungare il concept illustrativo portante, nello sviluppo dell’impaginazione, tramite elementi, colori, texture, che – nel rispetto di griglie e strutture – portano avanti il dialogo fra significati, parole, dati e rappresentazioni.

 

 

Ipse dixit

Francesca è una professionista pazzesca. Ha una capacità di ascolto fuori dal comune. Non solo riesce a interpretare quello che hai in mente, che spesso è un'idea piuttosto nebulosa, ma è capace di portarti oltre, espandendo quell'idea e trasformandola in visione. Grazie a lei ho un'identità visiva che sento davvero mia.

[Giovanna Martiniello / Brand Identity]

Ipse dixit

Prodotti eccellenti, Francesca ha la capacità di interpretare ed amplificare - senza complicare - il messaggio da trasmettere. Buona organizzazione e condivisione con la committenza, con aggiornamenti continui sull'avanzamento e stima coerente dei tempi. Abilità nel condividere i principi della comunicazione e le tecniche utilizzate esplicitando tutto il grande lavoro di progettazione, senza ingessare il prodotto finale a schemi troppo strutturati: la semplicità!

[Michele – Studio Buonanno / Supporto continuativo su attività aziendali di grafica]