DemLoc – a skirmish design project

Cliente: Bonfire Games
Anno: 2020-2022

DemLoc_Overview

DemLoc è un gioco skirmish da tavolo integrato con App.
È un gioco profondamente immersivo, progettato in anni di lavoro dalla Bonfire Games e a cui hanno lavorato una lunga lista di professionisti, in prima linea fra tutti Germano Garau, illustratore visionario.

Il mio ruolo è stato duplice: in un primo momento quello di Art Direction, creando la brand identity e ponendo le basi della progettazione di stile, a partire dalla prima moodboard, fino alla messa a punto dei supporti cartacei (es. carte, packaging), sempre in stretta e dialogica collaborazione con Garau.

In un secondo momento mi sono occupata della definizione del funzionamento grafico delle carte, e della loro impaginazione; della grafica di packaging delle espansioni e materiale espositivo per le fiere.

Ogni scelta grafica è volta a rispecchiare visivamente la natura immersiva della dinamica di gioco e le atmosfere delle ambientazioni.

Per approfondire tutti i dettagli del progetto ed entrare nel merito del gioco,  questo è il loro sito.
Esiste anche un podcast, con cui puoi immergerti nelle storie di DemLoc!

DemLoc logo colors declination

Le carte, illustrate magnificamente da Germano Garau, intendono rispecchiare la natura immersiva del gioco. L’eliminazione di qualsiasi cornice o elemento decorativo, e la sintesi minimalista degli elementi di dinamica, si pongono in contrapposizione a gran parte dei giochi concorrenti – con un preciso sistema di rimandi ed espedienti grafici di incastro fra le carte (come si vedrà poco più giù).

Carte Personaggi e Quartieri

Alle carte sono stati assegnati un codice colore e una identificazione per icone.

Carte suddivise per quartiere

Carte seguaci

Carte Armi e Codici arcani

carte armi

cate cabale

Sistema grafico di aggancio

sistema di aggancio carte

Packaging

Oltre alla gilda base di DemLoc, sono previste espansioni, contenenti nuovi personaggi, carte e miniature – legate da un codice grafico di rimandi con la box madre e fra le box sorelle.

box espansione seguaci

packaging espansioni

 

Per approfondire il progetto, curiosare i dietro le quinte e la partecipazione a fiere ed eventi, puoi seguire – oltre al sito – la loro pagina Instagram.

Ipse dixit

Francesca è una professionista pazzesca. Ha una capacità di ascolto fuori dal comune. Non solo riesce a interpretare quello che hai in mente, che spesso è un'idea piuttosto nebulosa, ma è capace di portarti oltre, espandendo quell'idea e trasformandola in visione. Grazie a lei ho un'identità visiva che sento davvero mia.

[Giovanna Martiniello / Brand Identity]

Ipse dixit

Prodotti eccellenti, Francesca ha la capacità di interpretare ed amplificare - senza complicare - il messaggio da trasmettere. Buona organizzazione e condivisione con la committenza, con aggiornamenti continui sull'avanzamento e stima coerente dei tempi. Abilità nel condividere i principi della comunicazione e le tecniche utilizzate esplicitando tutto il grande lavoro di progettazione, senza ingessare il prodotto finale a schemi troppo strutturati: la semplicità!

[Michele – Studio Buonanno / Supporto continuativo su attività aziendali di grafica]