Chi sono

Ciao! Sono Francesca e mi occupo di grafica, fuori e dentro gli schermi.
(Ma non sottovaluto la buona cucina, la vivace compagnia e le derive fantasiose di ogni tipo).

Aiuto agenzie di comunicazione, aziende, e piccoli business a comunicare visivamente identità, prodotti, servizi, valori e narrazioni. Progetto grafiche che devono farsi guardare e usare, nel mondo fisico e in quello digitale. Identità di Brand, grafica per la comunicazione aziendale, per eventi e per l’editoria. Layout per digital marketing, siti web e app.

Per me bello coincide con utile, semplice da capire e da usare, interessante, funzionante, tutto il resto è cianfrusaglia. E il mondo non ne sente la necessità.

Il prodotto

Raccolgo la complessità di un’esigenza comunicativa per restituirla semplice, chiara, alleggerita da quello che non è essenziale e ostacola la trasmissione del messaggio o la fruizione del servizio.

Butto giù sacchi dalle mongolfiere per farle volare, insomma. Ma detto in prosa, è usabilità, baby.

Fare grafica non è un esercizio di stile, ma un processo concreto, di analisi, scomposizione e ricostruzione, di razionalità. Ah sì, anche di creatività.

Il modo

Diversamente da quanto narra la leggenda, la creatività è solo una delle forze in gioco.
Il mio metodo di lavoro attinge dai principi del Design Thinking, un processo progettuale snello e iterativo, permeato di empatia. Un metodo che si focalizza sugli obiettivi e valorizza la cooperazione e il coinvolgimento con clienti e collaboratori.

Ho pochi strumenti di lavoro, e sono tutti mobili. No, non sono (ancora) una vera nomad worker, per ora puoi immaginarmi più come una “smart Heidi”.

Il luogo

Certo, in casa ho una zona ufficio, con una grande scrivania ultra accessoriata… ma amo la possibilità di mettere l’essenziale nella borsa e portarmi il lavoro altrove, in base alle esigenze e – qualche volta – ai desideri. Il giro del mondo col mio mac e un mojito sulla spiaggia non l’ho ancora fatto, ma chissà, mai dire mai. Per ora pensami ogni tanto in uno chalet di montagna, fra stufe, polente, e verdi pascoli.

Il tempo è denaro, dicono. Io dico invece che no, il tempo non ha prezzo. E reclamo con determinazione spazi di gratuità, di solitudine, di incontro, di gioco.

Il tempo

Ci sono spazi vuoti essenziali per generare salute e un lavoro creativo, energico, efficiente ed efficace. Per questo ho rispetto del tempo dei miei clienti e collaboratori, che si esprime in comunicazioni chiare, organizzazione, puntualità, calendarizzazioni condivise. Nessuna trovata innovativa in questo, semplicemente un’idea di sostenibilità fatta di equilibrio fra vita e lavoro.

Cosa possiamo fare insieme?

Posso esserti utile, se rappresenti un’ Azienda o un’Agenzia di comunicazione e hai bisogno di un supporto occasionale o continuativo su progetti di comunicazione interni o esterni. Inbound e Content Marketing, attività pubblicitarie online e offline, attività per eventi, allestimenti, o progetti di tipo editoriale.
Oppure, puoi contattarmi, se sei un freelance o piccolo business e hai bisogno di creare o rinnovare la tua immagine di brand, dal logo a tutta la comunicazione online, il sito web, fino all’immagine di prodotto e al lancio di servizi.

Collaborazioni

Mi puoi trovare anche…

Oltre alla mia attività individuale, collaboro in modo stabile con alcune realtà strutturate operanti in ambiti specifici della comunicazione, che ti segnalo qui, qualora potessero incontrare i tuoi bisogni.

Agenzia specializzata in Inbound & Digital Marketing e comunicazione di Brand. Con EA lavoro a una grande varietà di progetti, in particolare per grandi clienti in ambito di Proprietà Intellettuale e del Credito. Inoltre contribuisco al blog di agenzia con articoli tecnici su temi di Content Marketing.

Will Design Studio è un collettivo di comunicazione illustrata che ho co-fondato con alcuni collaboratori nel 2019. Il collettivo abbraccia attività di comunicazioni legate ad eventi, editoria e brand identity, e lo fa prediligendo il linguaggio illustrato. È una banda di matti, ma fa cose bellissime.

The Fabric of Clouds è una realtà freschissima, nata agli inizi del 2021 in risposta ai grandi cambiamenti innescati dalla Pandemia. È una rete internazionale di professionisti che offre servizi di comunicazione per il turismo sostenibile – in particolare sul territorio svizzero.

Lavoriamo insieme?

Per qualunque idea di collaborazione, curiosità, richiesta, confronto, non esitare a contattarmi! Puoi utilizzare il form sottostante, ti risponderò rapidamente.

Raccontami la tua idea

Trattamento dati personali

8 + 15 =